venerdì,  19 maggio 2023

Allerta rossa per la giornata di sabato 20 maggio

Ancora tempo instabile sul territorio regionale con precipitazioni diffuse più intense sul settore centro-occidentale

Bologna - Ancora pioggia prevista sul territorio regionale per la giornata di sabato 20 maggio.

La persistenza infatti di una circolazione depressionaria in quota porterà ancora instabilità diffusa, con precipitazioni più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio.

Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d'acqua della Regione.

Nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi, con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini.

Per quanto riguarda  la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, oltre all'evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attive, a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 65/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 20 maggio 2023, su due fenomeni.

CODICE COLORE ROSSO:

• per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,D1
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A2,C2

CODICE COLORE ARANCIONE:

• per criticità idraulica, nelle zone A1,A2,C2,F1
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A1,B1,B2,C1,E1,E2

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idraulica, nelle zone C1,D2,D3,E1,E2,F2,F3
  • per criticità idrogeologica, nelle zone G1,G2,H1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è la stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-19T12:40:12+02:00