sabato,  10 giugno 2023

Rischio incendi basso: ancora colore Verde fino al 30 giugno

Emesso Bollettino di informazione 15/2023

Bologna - Valido fino alla mezzanotte di venerdì 30 giugno, il Bollettino d’informazione immagine news AIB VERDE.PNG15/2023 (pdf775.65 KB) è stato emesso sulla base delle previsioni meteo a medio termine, dello stato della vegetazione, del numero e delle dimensioni degli incendi riscontrati negli ultimi giorni. Confermato lo scenario di rischio incendi basso, corrispondente al Colore Verde, secondo la logica indicata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile; la situazione verrà rivalutata ogni settimana (prossimo appuntamento: 14 giugno).

Le piogge intense e prolungate dei giorni scorsi hanno prodotto un miglioramento, per quanto difforme a livello territoriale, del bilancio idrologico (ricarico delle falde). Le previsioni meteo a medio termine lasciano intravedere l’arrivo di altre piogge e una persistente instabilità atmosferica; dopo una fase caratterizzata da temperature inferiori alle medie stagionali, si prevede un progressivo rialzo. Nell’ultima settimana, i Vigili del Fuoco hanno registrato un numero esiguo di incendi, tutti di dimensioni ridotte. E lo stato della vegetazione non desta particolari preoccupazioni.

Qualche situazione critica potrebbe derivare dalle frane, con le loro conseguenze sulla viabilità. Inoltre, l’eccezionale situazione che si è determinata in seguito all’alluvione, impone di porre particolare attenzione allo smaltimento dell’enorme quantità di rifiuti (in particolare il materiale d’origine vegetale), che si sta accumulando nei depositi temporanei.

Dall’insieme di questi elementi, al termine della videoconferenza del 7 giugno, si è concluso che “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”, come sta scritto nel Bollettino d’informazione ai cittadini, che sintetizza gli scenari di rischio e detta alcune norme di comportamento.

In particolare, gli abbruciamenti vanno comunicati con queste modalità:

L’attività di abbruciamento deve avvenire in piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro al giorno, in assenza di vento e terminare entro 48 ore dalla comunicazione, che verrà automaticamente inviata a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli. Ulteriori informazioni circa le modalità di abbruciamento sono al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/foreste/gestione-forestale/abbruciamenti

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

ultima modifica 2023-06-08T12:47:45+02:00