mercoledì,  10 luglio 2024

Gestione rischi e allertamento, l’Agenzia consolida la collaborazione con Università di Ferrara, Aineva e Arpae-Simc

Rischio idraulico connesso ai terremoti, neve e valanghe, sistema di allertamento gli ambiti di studio e ricerca

Bologna - Via libera dalla Giunta al rinnovo di alcune convenzioni tra l’Agenzia regionaleSede di Bologna, Viale Silvani, sede del COR Sicurezza territoriale e diversi enti di studio e ricerca: con l’Università di Ferrara in materia sismica sulle opere idrauliche, con l’Associazione interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi relativi la neve e le valanghe (Aineva) e con la struttura Idro-Meteo-Clima di Arpae Emilia-Romagna rispetto alle previsioni meteorologiche alla base del sistema di allertamento.

Col Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara la collaborazione verte sulla valutazione del rischio sismico a cui sono sottoposte le opere idrauliche deputate alla regimazione delle acque in Emilia-Romagna, individuando eventuali vulnerabilità strutturali che potrebbero dare luogo a danneggiamenti importanti. In caso di emergenza sismica, i tecnici dell’Università potranno partecipare a sopralluoghi e fornire supporto nella valutazione degli effetti delle scosse sui manufatti idraulici. Saranno inoltre coinvolti nella formazione del personale del COR (Centro Operativo regionale), dei progettisti regionali coinvolti in pianificazioni in zone sismiche e ai tecnici del Nucleo di valutazione regionale.

Nell’ambito dell’accordo con AINEVA - associazione con esperienza pluriennale nelle attività di prevenzione del pericolo da valanga operante come Centro di competenza per il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile - è previsto un supporto all’Agenzia nella delineazione degli indirizzi operativi per la gestione del sistema di monitoraggio, previsione, sorveglianza ed allertamento regionale e per la pianificazione di protezione civile territoriale nell’ambito del rischio valanghe.

Il rinnovo della collaborazione ormai consolidata con la struttura di Arpae che si occupa di previsioni meteorologiche e monitoraggio degli eventi si inquadra nelle attività inerenti il sistema di allertamento regionale. L’obiettivo è migliorare le capacità di previsione e monitoraggio e la predisposizione di misure organizzative adeguate a garantire nel modo più efficace la pianificazione e la gestione di crisi ed emergenze. Al centro c’è sempre salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Le attività operative di Arpae-SIMC connesse con il sistema di allertamento comprendono previsione, preannuncio e monitoraggio degli eventi connessi al rischio meteo, idrogeologico, idraulico, costiero, valanghe, incendi boschivi e siccità.

ultima modifica 2024-07-10T11:47:24+02:00