lunedì,  8 luglio 2024

IL campo scuola “Anch'io sono la Protezione civile” visita il Centro unificato di Marzaglia

Il percorso formativo di una una settimana è stato organizzato dal Dipartimento di Protezione civile in collaborazione con Agenzia, organizzazioni nazionali e locali di volontariato, Croce Rossa

Campo scuola visita al CUP_Marzaglia.jpgModena - Nella giornata di giovedì 4 luglio, nell’ambito delle attività previste, i ragazzi hanno fatto visita al Centro unificato di Protezione civile di Marzaglia (Mo), sede territoriale dell'Agenzia regionale e della Consulta provinciale del volontariato.

l progetto, organizzato dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con l’Agenzia e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, ha aderito la Croce rossa italiana - Comitato di Modena OdV che dal 1° al 7 luglio 2024 ha accolto ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni in un campo scuola residenziale.

Il campo scuola si è tenuto nella sede delle Scuole secondarie Ferraris di Modena dove sono state montate 5 tende pneumatiche, 2 tende esoscheletro, una segreteria, una cucina mobile, una tensostruttura, 6 gazebo, una torre faro, 2 generatori di alimentazione e 60 brandine per accogliere anche alcuni volontari.

Un percorso formativo ed educativo della durata di una settimana che ha visto alternarsi esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema di protezione civile, i rischi di tipo alluvionale e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità con l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere a partire dai piccoli gesti.

Tutti i giorni sono state svolte attività come educazione alla pace, educazione stradale, educazione alimentare, educazione prevenzione agli stili di vita sani ed i ragazzi sono stati accompagnati a conoscere alcune realtà territoriali come ad esempio i Vigili del fuoco, i Carabinieri forestali, la Polizia stradale, la Centrale operativa “118” Emilia Est Bologna, il Cor-Centro operativo regionale a Bologna, il Coc-Centro operativo comunale presso la Polizia locale di Modena, il Centro di addestramento nazionale Sapr (Sistemi di aeromobile a pilotaggio remoto ed, in ultimo, le sedi della Croce rossa italiana, Comitati di Bologna e Modena.

Trentasei giovani hanno avuto la possibilità di conoscere e imparare da vicino le buone pratiche di Protezione civile accrescendo le proprie conoscenze in termini di sicurezza e consapevolezza dei rischi che possono manifestarsi sul territorio in specifiche situazioni.