lunedì,  15 luglio 2024

Incendi boschivi, codice giallo dal 15 al 21 luglio

Scenario di rischio medio su tutto il territorio regionale

Bologna - Per la settimana dal 15 al 21 luglio rischio medio (codice giallo) su tutto il territorio regionale per quanto riguarda gli incendi boschivi.

Al termine della riunione periodica del 9 luglio scorso svoltasi in videoconferenza ed alla quale sono presenti rappresentanti dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei carabinieri forestali, è stato deciso, in base all'inquadramento della situazione meteo di lasciare invariato a Giallo il livello di rischio incendi boschivi sul territorio regionale.

Emesso il bollettino 14/2024 (pdf206.03 KB) con durata dal 15 al 21 luglio prossimo.

Ancora bassi gli indici di innesco e suscettività per gli incendi boschivi per la parte centro-occidentale della regione, mentre invece sono in aumento per la parte centro-orientale ed in particolare la pianura romagnola e il ravennate anche in considerazione di un probabile incremento della ventilazione previsto nei prossimi giorni.

In sintesi, “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta”.

• Dal primo luglio proclamata la fase di attenzione
    Con l'avvio della fase di attenzione le pattuglie dei Carabinieri forestali avranno come priorità il controllo dei fuochi e la repressione di tutti i comportamenti illeciti. In Emilia-Romagna al momento è stato emesso un bollettino di rischio medio (codice giallo), valido fino al 7 luglio: si raccomanda quindi ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino. La situazione verrà costantemente monitorata e periodicamente aggiornata.

Questi i numeri utili per le segnalazioni: 115 - numero di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per segnalare un incendio; 1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.

Aperta  la Sala operativa unificata permanente (SOUP)
Sempre dal lunedì, presso la sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile di viale Silvani a Bologna, aprirà anche la Soup, Sala operativa unificata permanente, a presidio del territorio. L’operatività della Sala è prevista, salvo proroghe, fino al 1^ settembre. Dalle ore 8 alle 20, sabato e domenica compresi, saranno presenti rappresentanti dei Vigili del fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità forestale e del volontariato di Protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi. In orario notturno, funzionerà un servizio di reperibilità.

Nel frattempo, riprenderanno le attività pianificate dal volontariato (avvistamenti mobili e fissi), a supporto delle unità dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestali, che a loro volta innalzeranno il livello di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.

Gemellaggio AIB Emilia-Romagna-Sardegna: partito il secondo turno di volontari e funzionari

Partito alla volta della Sardegna sabato 13 luglio il secondo turno di volontari operativi e funzionari dell'Agenzia  che prenderanno parte alle attività previste nel gemellaggio iniziato il 1^ luglio  fra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Sardegna.

Le attività si stanno svolgendo presso i comuni di Villacidro e Isili nel territorio nella Provincia del Sud Sardegna.

La Regione Emilia-Romagna ha messo in campo una colonna mobile, che vedrà l’avvicendarsi di quattro contingenti a turnazione settimanale.

La conclusione delle attività con il rientro delle squadre è prevista per il 26 luglio.

ultima modifica 2024-07-12T10:56:58+02:00