lunedì,  22 luglio 2024

Incendi boschivi, codice giallo dal 22 al 29 luglio

Ancora rischio medio su tutto il territorio regionale

Bologna - Mantenuto il rischio medio (codice giallo) su tutto il territorio regionale per la settimana dal 22 al 29 luglio per quanto riguarda gli incendi boschivi.

Al termine della riunione periodica del 16 luglio scorso svoltasi in videoconferenza ed alla quale sono presenti rappresentanti dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei carabinieri forestali, è stato deciso, in base all'inquadramento della situazione meteo di lasciare invariato a Giallo il livello di rischio incendi boschivi sul territorio regionale.

La situazione verrà rivalutata nel corso delle riunione del 23 luglio prossimo.

Emesso il bollettino 15/2024 (pdf775.66 KB) con durata dal 22 al 29 luglio prossimo.

Rimangono bassi gli indici di innesco e suscettività per gli incendi boschivi per la parte centro-occidentale della regione, anche a seguito delle piogge che in alcune zone del piacentino hanno raggiunto valori record; più problematica invece si presenta la situazione nelle pianure centro orientali.

A sud del bolognese infatti, meno raggiunto dalla piovosità delle scorse settimane sono in aumento gli indici di suscettività e propagazione anche in considerazione dell'aumentata evapotraspirazione della vegetazione e delle temperature elevate.

In aumento anche gli episodi, seppur non gravi, di incendio.

Alla fine della riunione è stato stabilito, in sintesi che “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta”.

• Dal primo luglio proclamata la fase di attenzione
    Con l'avvio della fase di attenzione le pattuglie dei Carabinieri forestali avranno come priorità il controllo dei fuochi e la repressione di tutti i comportamenti illeciti. In Emilia-Romagna al momento è stato emesso un bollettino di rischio medio (codice giallo), valido fino al 7 luglio: si raccomanda quindi ai cittadini di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11 del mattino. La situazione verrà costantemente monitorata e periodicamente aggiornata.

Questi i numeri utili per le segnalazioni: 115 - numero di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per segnalare un incendio; 1515 - numero dell’Arma dei Carabinieri-specialità forestale per segnalare illeciti e comportamenti a rischio di incendio boschi.

Aperta  la Sala operativa unificata permanente (SOUP)
Sempre dal lunedì, presso la sede dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile di viale Silvani a Bologna, aprirà anche la Soup, Sala operativa unificata permanente, a presidio del territorio. L’operatività della Sala è prevista, salvo proroghe, fino al 1^ settembre. Dalle ore 8 alle 20, sabato e domenica compresi, saranno presenti rappresentanti dei Vigili del fuoco, dell’Arma dei Carabinieri specialità forestale e del volontariato di Protezione civile specializzato nella prevenzione degli incendi. In orario notturno, funzionerà un servizio di reperibilità.

Nel frattempo, riprenderanno le attività pianificate dal volontariato (avvistamenti mobili e fissi), a supporto delle unità dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestali, che a loro volta innalzeranno il livello di controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione delle azioni illecite.

ultima modifica 2024-07-23T14:45:17+02:00