lunedì,  8 aprile 2024

Rischio incendi: Bollettino Verde fino al 21 Aprile

La piovosità del periodo contribuisce a mantenere basso il livello di allertamento

Bologna - Valido fino alla mezzanotte di domenica 21 Aprile, il Bollettino d’informazione 05/2024 (pdf207.13 KB) è stato immagine news AIB VERDE.PNGemesso sulla base delle previsioni meteo a medio termine, dello stato della vegetazione e del numero e delle dimensioni degli incendi riscontrati nei giorni scorsi.

Al termine della videoconferenza del 3  aprile  è stato deciso di mantenere lo scenario di rischio attuale, ovvero il livello più basso corrispondente al Colore Verde; così come stabilito dalla casistica indicata dal Dipartimento della Protezione civile.

Alla videoconferenza odierna hanno partecipato l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, il Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae-ER.

La situazione meteo ha visto una serie di perturbazioni che hanno apportato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio; la piovosità si è tuttavia concentrata prevalentemente sul settore centro-occidentale della Regione.

Nella riunione del 3 aprile si è quindi concluso che “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”, così come riportato nel Bollettino d’informazione ai cittadini, che sintetizza gli scenari di rischio e alcune norme di comportamento.

La situazione verrà rivalutata nel corso della  riunione del 17 aprile prossimo.

Dove sono possibili, gli abbruciamenti vanno comunicati con queste modalità:

• telefonando al Numero Verde Regionale dei Vigili del Fuoco: 800 841 051;
  • tramite la Web App utilizzabile attraverso questo link:

• inviando una e-mail all'indirizzo emiliaromagna@vigilfuoco.it, indicando sempre le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.

In ogni caso, l’attività di abbruciamento deve avvenire in piccoli cumuli, in assenza di vento e terminare entro 48 ore dalla comunicazione, che verrà automaticamente inviata a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli.

Per le comunicazioni di abbruciamento per motivi fitosanitari non vanno utilizzate queste modalità: bisogna fare riferimento unicamente alle procedure e utilizzare la modulistica predisposte dal Servizio Fitosanitario regionale, disponibili a questo link:

Per ulteriori informazioni circa le modalità di abbruciamento:

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

ultima modifica 2024-04-22T09:53:01+02:00