lunedì,  29 aprile 2024

Lavori di manutenzione sui bacini del Marecchia e Conca, nel riminese

Interventi finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) e curati dall’Ufficio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Rimini - I primi cantieri hanno interessato il Fosso della Pieve (nel comune di Verucchio), Fosso Pirone, Fosso Anciano e Rio Rosso (nel comune di Novafeltria) e il Torrente Messa (nel comune di Pennabilli), corsi d’acqua minori affluenti del fiume Marecchia.Torrente Messa
I lavori hanno riguardato, per tutti e per un totale di circa 50mila euro, l'eliminazione di materiale riverso (alberature cadute) e materiale sovralluvionato (soprattutto ghiaia e terreno) al fine di ridare officiosità idraulica ai corsi d'acqua.

Conca TavernaNel fiume Conca, i lavori, per un importo di circa 10mila euro, si sono svolti a fianco della strada provinciale 18, in località Taverna nel comune di Montescudo-Montecolombo, con la rimozione delle alberature pericolanti su terreno demaniale.

Fosso della PieveFinanziati nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), che nel triennio 2023-2025 ha messo a disposizione 1,2 milioni di euro per il fiume Marecchia e 500mila euro per gli altri corsi d’acqua del territorio riminese, gli interventi sono stati progettati e seguiti dall’Ufficio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.