lunedì,  29 maggio 2023

Martedì 30, Allerta Gialla per criticità idraulica (piene dei fiumi) nelle province di BO, FE, RA, FC e RN

Allerta Gialla anche per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC e RN

Bologna - Per la giornata di martedì 30 maggio, permangono condizioni leggermente instabili per afflusso di aria fresca in quota. Non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sui rilievi e sulle pianure centro-occidentali, con effetti associati occasionali.Banner Allerta Gialla

Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita, e da possibili problemi di tenuta arginale.

Nelle zone collinari centro-orientali della regione permangono condizioni favorevoli all'evoluzione dei dissesti innescatesi nelle ultime settimane.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 75/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 30 maggio 2023.

Criticità Idraulica: Allerta GIALLA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)

Criticità Idrogeologica: Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)

ultima modifica 2023-05-29T12:47:35+02:00