Montone a Forlì. Somma urgenza per il ripristino e il rinforzo degli argini in corrispondenza del cavo “Fontana 2”
Forlì - Nei giorni scorsi sono stati sistemati, a Forlì, gli argini in corrispondenza della chiavica del Consorzio di Bonifica della Romagna, “Fontana 2”, interessati dalle piene del maggio 2023 e settembre 2024. In particolare, la struttura arginale è stata rinforzata con una sotto banca esterna.
Sono stati inseriti degli scatolari, il cui imbocco è stato raccordato alle sponde del fosso “Fontana 2” con una parete in cemento armato. È stato inoltre ampliato il terrapieno alla base dell’argine. Si tratta di un cantiere da 250mila euro. In questi giorni, le lavorazioni verranno completate con un'ultima sistemazione dell'argine, nel tratto a valle fino a via Paduli. L’intervento sarà completato con l’ammodernamento dell’impianto idraulico a cura del Consorzio.
Sul fiume Montone sono in corso, sempre a cura dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia, altri due interventi di somma urgenza a seguito del maltempo di settembre, che si concluderanno entro 2-3 mesi. Il primo, da 600mila euro, riguarda la sistemazione e il rinforzo degli argini nei punti critici. L’altro, da 500mila euro, riguarda prevalentemente le sistemazioni idrauliche dei tratti fluviali a monte di Forlì, dove si sta operando per la rimozione di legname e materiali a ridosso di abitati e infrastrutture, per il consolidamento di sponde franate e per la protezione da erosioni.