domenica,  21 maggio 2023

Prosegue l’Allerta Rossa lunedì 22 per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Condizioni meteo in miglioramento, ampie schiarite, temperature in aumento

Nella giornata di lunedì 22 maggio, sono previste deboli piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche durante le ore centrali della giornata.

Non si prevedono significativi incrementi dei livelli idrometrici, tuttavia le residue piogge osservate e previste determineranno un rallentamento dell'esaurimento delle piene su tutti corsi d'acqua della regione.

Nelle zone montane-collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di vulnerabilità con possibilità di frane nei versanti idrogeologicamente più fragili. In particolare nelle aree collinari della Romagna e dell'Appennino bolognese, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo e all'evoluzione di frane già attivatesi nei giorni scorsi.

Si sottolinea che il codice colore rosso sul bolognese e sulla Romagna è connesso alle gravi criticità idrogeologiche e idrauliche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 67/2023 è valida per tutta la giornata di lunedì 22 maggio 2023, su due fenomeni.

Criticità IDRAULICA (piene dei fiumi):

Allerta ROSSA nelle zone B1, B2 e D1 (province di BO, FE, RA, FC, RN);

Allerta ARANCIONE nella zona F1 (provincia di RE, MO);

Allerta GIALLA nella zona A2, C2, D3 (province di BO, FE, RA, FC, RN);

Criticità IDROGEOLOGICA (frane e piene dei corsi minori):

Allerta ROSSA nelle zone A2 e C2 (province di BO, RA, FC, RN);

Allerta GIALLA nelle zone A1, B1 e B2, C1, E1 e E2 (province di FC, RN, RA, BO, MO, RE, PR)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-21T12:51:37+02:00