venerdì,  5 maggio 2023

Sabato 6 maggio Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Fenomeni in esaurimento, nuove piogge attese fra domenica e lunedì

Per la giornata di sabato 6 maggio si prevedono locali e sporadiche piogge pomeridiane in Appennino, ad evoluzione diurna. Si prevede il progressivo rientro al di sotto delle soglie 1 dei livelli idrometrici lungo tutti i tratti arginati dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione interessati dalle piene. Il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.

Non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili del settore collinare centro orientale a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta 51/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 6 maggio 2023, su due fenomeni:

• Allerta Gialla per Criticità Idraulica sulle zone B1, B2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, e pianura bolognese e ferrarese)
  • Allerta Gialla per Criticità Idrogeologica sulle zone A2 e C2 (alta collina romagnola e bolognese)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

Dalla giornata di domenica sono attese nuove piogge, più diffuse e intense lunedì 8 maggio.

ultima modifica 2023-05-05T12:34:31+02:00