Sabato 6 maggio Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori
Per la giornata di sabato 6 maggio si prevedono locali e sporadiche piogge pomeridiane in Appennino, ad evoluzione diurna. Si prevede il progressivo rientro al di sotto delle soglie 1 dei livelli idrometrici lungo tutti i tratti arginati dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione interessati dalle piene. Il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.
Non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili del settore collinare centro orientale a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta 51/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 6 maggio 2023, su due fenomeni:
- Allerta Gialla per Criticità Idraulica sulle zone B1, B2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, e pianura bolognese e ferrarese)
- Allerta Gialla per Criticità Idrogeologica sulle zone A2 e C2 (alta collina romagnola e bolognese)
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.
Dalla giornata di domenica sono attese nuove piogge, più diffuse e intense lunedì 8 maggio.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.