Volontariato, concluso il corso di formazione per Addetti alle emergenze per il rischio idraulico, idrogeologico e costiero
Bologna - Al Centro Unificato di Protezione Civile “Giacomo Venturi” - in via del Frullo a Quarto Inferiore - sabato 16 novembre si è concluso il corso di formazione per nuovi addetti alle emergenze per il rischio idraulico, idrogeologico e costiero, iniziato ad ottobre e poi sospeso per gli eventi alluvionali del 17 e 18 ottobre.
Questa edizione si è conclusa dopo cinque giornate di lezioni in sala ed una esterna per la prova pratica utile a carpire la conoscenza degli associati formati, per un totale di 25 ore formative, nelle quali si sono affrontati le tematiche più complesse riguardo alla materia oggetto della formazione, grazie al supporto di volontari esperti e funzionari tecnici dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Ufficio territoriale di Bologna.
Ecco un sunto delle materie affrontate: Pianificazione di emergenza, Sistema di Allertamento e la gestione delle emergenze (compiti e attività degli Enti preposti e ruolo del volontariato); gli scenari e le attività del rischio idraulico (caratteristiche geomorfologiche del territorio e attività di prevenzione sorveglianza) e le attività in emergenza; il rischio idrogeologico e costiero (caratteristiche geomorfologiche del territorio, attività di prevenzione, sorveglianza e attività in emergenza); scenari di intervento e attività: cenni e approfondimento sull'utilizzo degli apparati radio e di comunicazioni in emergenze "IDRO"; Sicurezza: comportamenti di autotutela, dispositivi di protezione individuale e utilizzo attrezzature e mezzi. Approccio alla sicurezza per il volontario addetto alle emergenze idrauliche e idrogeologiche. Utilizzo in sicurezza delle principali attrezzature e mezzi.
Il corso di formazione - organizzato dalla Consulta di Bologna - si è concluso con una proficua prova pratica sul campo e con un test finale alla presenza di una commissione d’esame necessaria ad esaminare il grado di formazione del singolo volontario.
Più in generale, a settembre sono ripartiti i corsi organizzati dalla Consulta di Bologna per la formazione di volontari di protezione civile. Oltre al corso appena concluso sono terminati recentemente anche un corso base e quello dedicato alle comunicazioni radio.