Introduzione
Giovedi 19 dicembre studenti dei corsi di laurea magistrale “Geoscienze, Georischi e Georisorse” e “Didattica e Comunicazione delle Scienze” accompagnati dal Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore hanno fatto visita al Centro unificato di Protezione civile di Marzaglia (MO).
Nel corso dell’incontro i tecnici dell’UT Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Modena hanno illustrato le funzioni del centro unificato di Marzaglia ed i ruoli e le competenze delle componenti del sistema di Protezione Civile con particolare riferimento alla Regione e alle attività dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Gli studenti, che hanno partecipato attivamente con numerose domande e richieste di approfondimento, hanno avuto modo di visitare le sale operative del centro dove gli sono stati illustrati gli strumenti a disposizione dei tecnici di Agenzia per le attività di pianificazione e gestione delle emergenze.
La mattinata si è conclusa con la visita ai magazzini e agli spazi logistici del centro dove hanno potuto osservare le dotazioni di colonna mobile regionale e apprezzare le potenzialità operative degli spazi del Centro Unificato di Marzaglia nella gestione delle varie emergenze.
Incontri di questo tipo, che hanno luogo periodicamente, sono frutto della sinergia e della fattiva collaborazione tra Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - UT Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Modena e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche).
Ultimo aggiornamento: 02-01-2025, 12:05