Centri logistici

Per fronteggiare e superare le situazioni di crisi e di emergenza il sistema regionale di protezione civile può contare su un importante patrimonio di mezzi, macchine speciali, attrezzature e materiali.

Queste risorse sono distribuite su tutto il territorio regionale e gestite direttamente dall’Agenzia, oppure affidate alla gestione delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile convenzionate, e ad altri soggetti del sistema regionale di protezione civile, sia a livello provinciale che comunale. 

A livello regionale è presente il Centro Logistico di protezione civile: CERPIC - Centro di Pronto Intervento Idraulico e di Prima Assistenza, dal 2021 presso la sede di via della Fiera a Ferrara. Nuovo CERPIC.jpg

Il CERPIC è  dotato di attrezzature e mezzi specialistici per le emergenze idrauliche, e per l’assistenza alla popolazione. Si tratta di risorse da utilizzare per le richieste di intervento su tutto il territorio regionale, e per interventi nazionali.

Le principali tipologie di attrezzature e materiali nel CERPIC sono: gruppi elettrogeni, torri faro, elettropompe, motopompe, tende ed effetti letterecci, servizi igienici, moduli abitativi, cisterne per acqua potabile e per carburante, mezzi e rimorchi stradali, panne oleoassorbenti, teli in pvc per arginature, sacchi di juta.

Nuovo Cerpic

La nuova struttura, inaugurata nel 2021, è stata progettata secondo le più strette regole antisismiche e in grado di garantire la massima efficienza energetica e consta di un edificio di 4.500 metri quadrati, frutto di un accordo di programma tra Regione Emilia-RomagnaProvincia e Comune e di Ferrara.

La gestione delle attrezzature presenti nel Centro logistico è attualmente realizzata con un programma integrato nella piattaforma regionale SAP che consente di pianificare le manutenzioni e le scadenze, offre la possibilità di avere in tempi rapidi e soprattutto in situazioni di emergenza una visione immediata e reale delle attrezzature disponibili.

Il Cerpic ospita anche il Polo logistico Italia Nord del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, costituito da tende, gruppi elettrogeni e torri faro, dedicato alle maxi-emergenze nazionali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-26T12:53:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina