Centri logistici

Per fronteggiare e superare le situazioni di crisi e di emergenza il sistema regionale di protezione civile può contare su un importante patrimonio di mezzi, macchine speciali, attrezzature e materiali.

Queste risorse sono distribuite su tutto il territorio regionale e gestite direttamente dall’Agenzia, oppure affidate alla gestione delle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile convenzionate, e ad altri soggetti del sistema regionale di protezione civile, sia a livello provinciale che comunale.

ingresso.jpgA livello regionale è presente un Centro Logistico di protezione cvile: il CERPIC - Centro di Pronto Intervento Idraulico e di Prima Assistenza, che si trova a Tresigallo, nel Comune di Formignana (Ferrara)

Il CERPIC è  dotato di attrezzature e mezzi specialistici per le emergenze idrauliche, e per l’assistenza alla popolazione. Si tratta di risorse da utilizzare per le richieste di intervento su tutto il territorio regionale, e per interventi nazionali.

IMG-20190530-WA0006.jpg

Le principali tipologie di attrezzature e materiali nel CERPIC sono: gruppi elettrogeni, torri faro, elettropompe, motopompe, tende ed effetti letterecci, servizi igienici, moduli abitativi, cisterne per acqua potabile e per carburante, mezzi e rimorchi stradali, panne oleoassorbenti, teli in pvc per arginature, sacchi di juta.

La struttura è di circa 8000 metri quadrati, di cui 3500 metri quadrati adibiti a magazzini, locali, uffici, e i rimanenti 4500 ad area di deposito all’aperto.

aerea.jpg

La gestione delle attrezzature presenti nel Centro logistico è attualmente realizzata con un programma integrato nella piattaforma regionale SAP che consente di pianificare le manutenzioni e le scadenze, offre la possibilità di avere in tempi rapidi e soprattutto in situazioni di emergenza una visione immediata e reale delle attrezzature disponibili.

IMG-20190530-WA0008.jpgIl Cerpic ospita anche il Polo logistico Italia Nord del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, costituito da tende, gruppi elettrogeni e torri faro, dedicato alle maxi-emergenze nazionaliI

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/01/16 13:10:00 GMT+1 ultima modifica 2021-01-18T17:55:49+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina