lunedì,  15 luglio 2024

Concluso a Forlì il corso per addetti alle emergenze idrauliche, idrogeologiche e costiere: formati 28 nuovi volontari specializzati

Il totale degli operatori sale così a 158, in un territorio che conta circa 1900 volontari operativi. Il corso è stato realizzato secondo i nuovi standard formativi approvati dalla Regione

Bologna – Sono stati gli argini del fiume Rabbi, a Forlì, la sede della prova conclusiva del corso per addetti alle emergenze idrauliche, idrogeologiche e costiere che ha abilitato 28 nuovi volontari di diverse associazioni del territorio provinciale.

Salgono così a 158 le volontarie e i volontari specializzati in questo genere di attività, su un totale complessivo di circa 1900 operativi in 38 associazioni di Protezione civile del territorio forlivese-cesenate.

valutazioneIl ciclo di lezioni, realizzato secondo i nuovi standard formativi approvati dalla Regione, si è concentrato sulle principali attività di prevenzione ed intervento in emergenza da mettere in campo in scenari di tipo idraulico, idrogeologico e costiero. Si è inoltre puntata l’attenzione sulla valutazione dei rischi, oltre che sul corretto utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale per assicurare comportamenti sicuri e di autotutela.

La formazione
Il corso, della durata di 25 ore, si è svolto a Forlì presso la sede del Cup, il Centro unificato di Protezione civile. Le prove pratiche, didattiche e d’esame, sono state realizzate in un’area lungo il corso del Rabbi.aula

Le docenze hanno visto alternarsi funzionari dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale, del Consorzio di bonifica della Romagna, volontari esperti in materia e volontari formatori della sicurezza.

La selezione finale, finalizzata alla verifica delle conoscenze acquisite, ha previsto un test sugli argomenti trattati e sui comportamenti di autotutela. Si è poi svolta una prova pratica (individuale e di gruppo) per valutare la capacità di intervento nei vari scenari - formazione di una coronella, telonatura arginale, uso di motopompa - con l’utilizzo di varie attrezzature.

Sul portale regionale dell’Agenzia all’indirizzo https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/volontariato  sono disponibili tutte le informazioni per diventare volontario in Emilia-Romagna.