lunedì,  16 settembre 2024

Rischio incendi: Bollettino Verde dal 16 settembre al 1 ottobre

Chiude al 15 settembre la fase di attenzione

Bologna - Emesso il bollettino verde per rischio incendi boschivi numero 21/2024 valido dal 16 settembre fino al 1 ottobre 2024.

immagine news AIB VERDE.PNG

Il cambiamento delle condizioni meteoclimatiche, con l'abbassamento delle temperature, l'aumento della piovosità e il conseguente miglioramento degli indici di suscettività e propagazione, unito all'esiguo numero di episodi di incendio ha fatto sì che per il periodo 16 settembre 1 ottobre sia stato emesso il bollettino di vigilanza con CODICE VERDE su tutto il territorio regionale per il rischio incendi boschivi.

Si conclude così con il 15 settembre, come da programma, la fase di attenzione per incendi boschivi iniziata il 1 luglio 2024; chiusa anche la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) la cui apertura era stata prorogata fino al 6 settembre.

Alla periodica riunione convocata in video conferenza hanno preso parte oltre a rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, anche funzionari della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae-ER.

Si torna quindi al al livello più basso di rischio corrispondente al Colore Verde, così come stabilito dalla casistica indicata dal Dipartimento della Protezione civile ovvero: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”, così come riportato nel Bollettino d’informazione ai cittadini, che sintetizza gli scenari di rischio e alcune norme di comportamento.

La situazione verrà in ogni caso costantemente monitorata ed eventualmente rivalutata nel corso delle prossime riunioni.

Dove sono possibili, gli abbruciamenti vanno comunicati con queste modalità:

• telefonando al Numero Verde Regionale dei Vigili del Fuoco: 800 841 051;
  • tramite la Web App utilizzabile attraverso questo link:

• inviando una e-mail all'indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it, indicando sempre le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.

In ogni caso, l’attività di abbruciamento deve avvenire in piccoli cumuli, in assenza di vento e terminare entro 48 ore dalla comunicazione, che verrà automaticamente inviata a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli.

Per le comunicazioni di abbruciamento per motivi fitosanitari non vanno utilizzate queste modalità: bisogna fare riferimento unicamente alle procedure e utilizzare la modulistica predisposte dal Servizio Fitosanitario regionale, disponibili a questo link:

Per ulteriori informazioni circa le modalità di abbruciamento:

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

ultima modifica 2024-09-11T13:13:32+02:00