martedì,  1 ottobre 2024

Rischio incendi: Bollettino Verde dal 2 ottobre fino al 10 novembre

Condizioni meteoclimatiche favorevoli al livello di rischio basso

Bologna - Emesso il bollettino verde per rischio incendi boschivi numero 22/2024 valido dal 2 ottobre al 10 novembre 2024.

immagine news AIB VERDE.PNG

Le previsioni a breve e la tendenza nel medio periodo vedono una piovosità nella norma o leggermente superiore alla media del periodo con temperature in discesa e indici di suscettività e propagazione che evidenziano un rischio basso per gli incendi boschivi sul territorio regionale.

Emesso il bollettino di vigilanza 22/2024 (pdf209.53 KB) valido dal 2 ottobre fino al 10 novembre con CODICE VERDE su tutto il territorio regionale per il rischio incendi boschivi.

Alla periodica riunione convocata in video conferenza hanno preso parte oltre a rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, anche funzionari della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando regionale Carabinieri forestale e Arpae-ER.

Il livello rimane quindi il più basso di rischio corrispondente al Colore Verde, così come stabilito dalla casistica indicata dal Dipartimento della Protezione civile ovvero: “le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto bassa e propagazione molto lenta”, così come riportato nel Bollettino d’informazione ai cittadini, che sintetizza gli scenari di rischio e alcune norme di comportamento.

La situazione verrà in ogni caso costantemente monitorata ed eventualmente rivalutata nel corso delle prossime riunioni.

Dove sono possibili, gli abbruciamenti vanno comunicati con queste modalità:

• telefonando al Numero Verde Regionale dei Vigili del Fuoco: 800 841 051;
  • tramite la Web App utilizzabile attraverso questo link:

• inviando una e-mail all'indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it, indicando sempre le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.

In ogni caso, l’attività di abbruciamento deve avvenire in piccoli cumuli, in assenza di vento e terminare entro 48 ore dalla comunicazione, che verrà automaticamente inviata a Vigili del Fuoco, Comune e Carabinieri Forestali per gli eventuali controlli.

Per le comunicazioni di abbruciamento per motivi fitosanitari non vanno utilizzate queste modalità: bisogna fare riferimento unicamente alle procedure e utilizzare la modulistica predisposte dal Servizio Fitosanitario regionale, disponibili a questo link:

Per ulteriori informazioni circa le modalità di abbruciamento:

Chi avvista un incendio boschivo deve chiamare il 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco).

Per segnalare illeciti e/o comportamenti a rischio, chiamare il 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).

ultima modifica 2024-10-01T12:48:34+02:00