Introduzione

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede della Provincia di Rimini, l’incontro conclusivo del "Real World Lab – Emilia-Romagna”, evento di chiusura delle attività locali legate al Progetto europeo DIRECTED (Horizon Europe - “Disaster Resilience for Extreme Climate Events providing Interoperable Data, Models, Communication and Governance”).
Il progetto, avviato nel 2023, ha visto la partecipazione in prima linea dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e di Arpae ER. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Comune e Provincia di Rimini, i Vigili del Fuoco e i Consorzi di bonifica, a testimonianza di una sinergia istituzionale diffusa sul territorio.
Ad introdurre i lavori è stata l’Ing. Clarissa Dondi dell'Agenzia regionale, che ha illustrato le tappe del percorso e le attività (esercitazioni, seminari) sviluppate in due specifiche macro-aree regionali ad alta esposizione climatica:
- Le zone di Comacchio-Mesola, focalizzate sulla prevenzione del rischio incendi boschivi e di interfaccia
- La costa Riminese, sul fronte del rischio idraulico-costiero per mitigare gli effetti di alluvioni e mareggiate.
La piattaforma “Data Fabric”a supporto della gestione dei rischi

Al centro della riunione la presentazione della nuova piattaforma “Data Fabric”, a cura di Stefano Bagli e Paolo Mazzoli della società Gecosistema, partner tecnologico che ha supportato il progetto per tutta la sua durata.
La piattaforma rappresenta uno dei risultati più significativi dell'intero percorso europeo. Si tratta di uno strumento “cloud-native” progettato per superare la frammentazione informativa e supportare concretamente la gestione delle emergenze.
Più nel dettaglio, la piattaforma SaferPlaces, integrata nell'ecosistema "Data Fabric" consente di mappare in tempo reale le alluvioni urbane, fluviali e costiere a Rimini. Lo strumento calcola, attraverso una mappatura ad alta risoluzione, l'estensione dell'acqua, la sua profondità e i potenziali danni per singolo edificio, rappresentando così un supporto decisionale rapido per aiutare la Protezione Civile a pianificare risorse e misure di mitigazione prima e durante l'emergenza
Per la gestione del rischio incendi, gli sviluppatori si sono confrontati direttamente con i referenti della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, rappresentata all’incontro dal dott. Ernesto Crescenzi. Questa metodologia di co-progettazione assicura una maggiore affidabilità delle informazioni ed efficacia operativa, offrendo un solido supporto decisionale alle forze in campo durante gli eventi estremi.
Al termine dell’incontro Lydia Cuminsky dell’University College Cork, partner del Progetto, ha sottoposto ai presenti un Sistema di rilevazione domande risposte in tempo reale per testare i risultati delle attività svolte e raccogliere pareri e suggerimenti.
La comunicazione per i cittadini

Durante l’incontro è stato illustrato anche il KIT di COMUNICAZIONE realizzato per sensibilizzare i cittadini sul rischio incendi boschivi e le norme di comportamento. Si tratta di una serie di prodotti che possono essere riadattati e riutilizzati anche dai partner europei del progetto.
In Emilia-Romagna, in particolare, lungo il Parco del Delta del Po, in corrispondenza di alcune aree dei lidi comacchiesi e del Bosco della Mesola (Fe), sono stati installati nuovi PANNELLI per informare i visitatori su cosa è utile sapere e fare per tutelare boschi ed aree verdi dal fuoco e come comportarsi in situazioni di pericolo.
Cittadini e turisti, anche con il supporto di mappe e Qr code possono accedere ad informazioni utili di autoprotezione e documentarsi sulle vie di fuga presenti nella zona.
Il racconto per immagini di Directed
Tra i risultati più rilevanti del progetto, la realizzazione di una serie di brevi filmati sugli eventi più significativi, raccontati dalle immagini e dalle testimonianze di chi ha partecipato.
Learning from disaster simulations video https://www.youtube.com/watch?v=fqWqkQhTsJ0
Wildfire public risk communication video https://www.youtube.com/watch?v=xTGcbAIz3wc
Ultimo aggiornamento: 19-06-2026, 17:59
