Il progetto DIRECTED Horizon EuropeDisaster Resilience for Extreme Climate Events providing Interoperable Data, Models, Communication and Governance‘  ha tra i partner l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE, l’Agenzia regionale per la prevenzione ambientale della Regione Emilia-Romagna.  

Nei quattro anni di durata, esperti, autorità locali e strutture operative metteranno a punto strumenti comuni di valutazione del rischio, sistemi di allarme in caso di calamità e modalità efficaci di comunicazione per una più rapida gestione delle emergenze.

DIRECTED FLOOD 2024 e 2° GENERAL ASSEMBLY

Rimini 13-15 giugno 2024

Esercitazione di protezione civile sui rischi di piene e mareggiate con simulazioni sul Porto Canale di Rimini e lungo l’argine del fiume Marecchia, organizzata dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con ARPAE e GECOsistema. Hanno partecipato i coordinamenti di volontariato di Rimini e Ferrara, i comuni della costa riminese, il centro sovracomunale Riviera del Conca, Hera, il Consorzio di Bonifica Romagna e le delegazioni europee di DIRECTED.  Il 15 giugno si è tenuta la 2° General Assembly di progetto.

La fase di addestramento / VIDEO

MEETING DI PROGETTO

Rischio incendi boschivi. A Mesola (Fe) Terzo Meeting del progetto europeo HORIZON DIRECTED “Real World Lab Emilia-Romagna”
20 novembre 2024

Webinar "Dati e Strumenti per la Gestione del Rischio e l'Adattamento nei casi pilota"
I risultati del webinar del 20 novembre 2023
il programma e le modalità di iscrizione e partecipazione

First Meeting – Real World Lab 2 Regione Emilia-Romagna (Bologna, 21 marzo 2023)

Second Meeting - Real World Lab 2 Regione Emilia-Romagna (Ferrara, 28 settembre 2023)

Il portale del Progetto

Area test su rischio incendi boschivi - Comacchio e Mesola (FE) (PDF - 712.7 KB) (PDF - 712.7 KB)

Area test su rischio alluvionale - Comuni della costa riminese (PDF - 926.0 KB) (PDF - 926.0 KB)