First meeting Real World Lab 2 Regione Emilia-Romagna

Incontro a Bologna con enti ed amministrazioni delle 2 aree test Comacchio Mesola (FE) ed i Comuni della costa riminese

directed15.jpeg

Bologna 21 marzo 2023. Il progetto europeo DIRECTED entra nel vivo con il "First Meeting del Real World Lab 2 Regione Emilia-Romagna, organizzato dall'Agenzia regionale della Sicurezza territoriale e la protezione civile (ARSTPC ER) ed esteso agli stakeholders ed ai Comuni delle 2 aree test Comacchio e Mesola (Fe) ed ai comuni della costa riminese: Bellaria Igea marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. E' stata l'occasione per incontrarsi, conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del progetto ed iniziare a concordare gli step del percorso che nei prossimi 4 anni coinvolgerà enti, istituzioni e cittadini nella costruzione del Real Wold Lab Emilia-Romagna (RWL) sui rischi alluvione ed incendi di bosco.

I lavori sono stati introdotti da Claudia Vezzani, dirigente ARSTPC-ER e coordinatrice di progetto. A seguire l'esame delle finalità del progetto a cura di Stefano Bagli (GECO - sistema).
La presentazione dei casi pilota è stata affidata a  Christian Morolli (ARSTPC - UT Rimini) per la Costa Riminese e ad  Anna Maria Pangallo (ARSTPC - UT Ferrara) per i comuni di Comacchio e Mesola (FE).
DIRECTED Horizon.JPGL'analisi di modelli, dati e strumenti esistenti a supporto delle politiche di Disaster Risk Reduction (DRR) e Climate Change Adaptation (CCA) ha visto i contributi di Andrea Valentini (ARPAE) con un intervento su "Attività e Strumenti del Centro Funzionale ER a supporto criticità costiere" e di Emanuele Neri (ARSTPC - ER) sulle "Azioni della campagna Antincendio Boschivo".

L'incontro si è concluso con una tavola rotonda su "Ruoli, dati e strumenti, strategie di azione e criticità" cui hanno preso parte rappresentati dei comuni intervenuti e presidenti dei coordinamenti provinciali del volontariato di protezione civile.

Gallery fotografica del First Meeting
(foto Emanuele Neri)