giovedì,  20 aprile 2023

Allerta Gialla per temporali su tutta la regione, venerdì 21 aprile

Temperature minime in aumento, venti deboli, mare poco mosso; piogge più probabili sui rilievi e le pianure centro-orientali

Nella giornata di venerdì 21 aprile, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su rilievi e pianure centro-orientali.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità variabile con addensamenti al mattino soprattutto sulle pianure settentrionali, dove non si escludono residue piogge. Nelle ore pomeridiane, è previsto lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi, con rovesci sparsi, anche temporaleschi, che occasionalmente potranno raggiungere le aree pianeggianti. In serata attenuazione della nuvolosità.

Le temperature minime saranno in aumento lungo la fascia costiera con valori tra 11 e 13 gradi, e altrove stazionarie, sui 9/10 gradi; massime senza variazioni significative, comprese tra 16 e 18 gradi. Venti deboli orientali, mare poco mosso.

L’Allerta 43/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di venerdì 21 aprile 2023:

Nelle successive 48 ore, è previsto l’esaurimento dei fenomeni.

ultima modifica 2023-04-20T12:44:19+02:00