venerdì,  7 aprile 2023

A Modena iniziata la revisione dei regolamenti dei gruppi comunali di Protezione civile

Formazione e supporto ad Amministratori, dirigenti e tecnici di protezione civile

Modena - L'ufficio territoriale di Modena ha iniziato un percorso di formazione e supporto adVolontariato, avvistamenti Aib, corso Modena Amministratori, dirigenti e tecnici di protezione civile, ad un mese dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 03-03-2023 della Direttiva 22 dicembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Protezione civile “Approvazione di uno schema - tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile” 

Lo schema tipo di regolamento è stato approvato in coerenza con l'articolo 35 del Codice di protezione civile, che prevedeva di uniformare le diverse modalità con cui, al livello nazionale gli enti locali avevano approvato nei propri consigli comunali la costituzione di gruppi di protezione civile per favorire la partecipazione in forma associata dei cittadini alle attività di previsione, prevenzione, gestione e superamento dell'emergenza.

Nel corso degli incontri sono state illustrate le principali novità del regolamento: il ruolo dei Sindaci, i criteri di ammissione al gruppo, la formazione necessaria per diventare volontari operativi, diritti e doveri dei volontari. Lo schema tipo definisce anche l'organigramma dei gruppi comunali costituiti da Assemblea, Direttivo e Coordinatore operativo. Direttivo e Coordinatore operativo sono eletti dall'Assemblea. Tuttavia, per sancire lo stretto legame tra il gruppo e l'amministrazione locale, è previsto che nell'ambito di un rapporto di piena e reciproca fiducia, la nomina del coordinatore operativo sia ufficializzata dal Sindaco con apposito decreto. Il coordinatore operativo deve organizzare le attività sulla base del Piano di Protezione civile del Comune ed in accordo con il Sindaco. Il Comune assegna per lo svolgimento dele attività una sede al gruppo di protezione civile e, mediante i propri uffici, cura la gestione amministrativa del gruppo senza oneri a carico dei volontari.

Lo schema tipo servirà ai 19 gruppi comunali e ad un gruppo intercomunale ad oggi operanti in provincia di Modena per adeguare il proprio regolamento entro 180 giorni dalla entrata in vigore della Direttiva, e procedere successivamente all'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) per il tramite degli uffici regionali competenti Ufficio regionale del Registro unico nazionale del Terzo settore — Sociale (regione.emilia-romagna.it)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina