martedì,  4 aprile 2023

Rischio sismico: prosegue la collaborazione tra Agenzia regionale Sicurezza territoriale Protezione civile e INGV

Via libera della Giunta al rinnovo della convenzione che prevede un supporto tecnico-scientifico nell’elaborazione dei dati sui terremoti, la tempestiva segnalazione degli eventi sismici, il monitoraggio della sismicità del territorio regionale e altro

Bologna - Via libera dalla Giunta allo schema di convenzione tra l’Agenzia regionale Sicurezza Esercitazione "Sisma Modena 2022"territoriale e Protezione civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per le attività in materia di previsione del rischio sismico. L’accordo triennale, che sarà sottoscritto dai vertici dei due enti, avrà valore fino a tutto il 2025 e rappresenta la prosecuzione di un supporto già collaudato in attività di protezione civile, comprendenti la pianificazione e la gestione delle emergenze relative al rischio sismico.

INGV è una struttura operativa del Servizio nazionale della protezione civile, che svolge attività tecnico-scientifica di monitoraggio e sorveglianza della sismicità, del vulcanismo e dei maremoti nel territorio nazionale e nell'area mediterranea. La sua collaborazione con la struttura regionale si articola su alcuni punti fondamentali: tempestiva segnalazione all’Agenzia degli eventi sismici, caratterizzati da determinati valori di magnitudo, che ricadono nei territori di interesse, in Emilia-Romagna e nel territorio italiano, sia attraverso canali di messaggistica rivolta al personale reperibile di Agenzia che direttamente al Centro Operativo Regionale (COR), supporto tecnico-scientifico al Centro Operativo Regionale (COR) nell’elaborazione e interpretazione di dati relativi ai fenomeni sismici con epicentri o ripercussioni significative in aree del territorio regionale, anche al fine di informare velocemente la popolazione.

INGV collaborerà all’estensione della rete regionale per il rilievo macrosismico. Infatti, nell’ambito di eventi sismici significativi, è opportuno acquisire ogni tipo di informazione, seppur speditiva, che sia utile all’individuazione delle priorità d’intervento. Il rilievo macrosismico delle aree colpite è uno strumento efficace ed è essenziale che possa essere svolto in tempi rapidi e nel modo più esteso possibile.

Ad oggi la rete è composta da personale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, che comprende i territori di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Nell’immediato futuro è prevista l’organizzazione di corsi per l’addestramento di volontari appartenenti ai coordinamenti provinciali di tutto il territorio regionale.

INGV supporterà l’Agenzia nelle iniziative di formazione e approfondimento tecnico degli operatori e funzionari della Regione, sui temi della sorveglianza sismica e del sistema di allerta maremoto, come anche nell’organizzazione di corsi per l’abilitazione di tecnici addetti alla compilazione delle schede di rilevazione AEDES. Nelle annualità successive è in programma una formazione specialistica sulle Strutture Grandi Luci (grandi edifici come palestre, palazzetti dello sport) e sui beni culturali, come chiese e palazzi storici. Prosegue inoltre il lavoro informatico per interfacciare le banche dati INGV con gli applicativi specialistici dell’Agenzia per la gestione delle emergenze, la localizzazione degli eventi sismici e la costruzione delle mappe di scuotimento.

Nell’ambito del sistema d’allerta nazionale per il rischio maremoto, INGV collaborerà con l’Agenzia all’approfondimento della conoscenza del fenomeno e alla corretta gestione ed interpretazione delle comunicazioni di allertamento; supportandola inoltre nella definizione di scenari di rischio, utili alla pianificazione territoriale ed alla gestione dell’emergenza.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-04T09:47:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina