Torrente Perino, conclusa la manutenzione a Coli, Travo, Farini e Bettola (PC). Un’opera da quasi 163mila euro finanziata dalla Regione
Bologna - Un cantiere “diffuso” per la manutenzione di un tratto importante dell’asta del torrente Perino, che ha interessato quattro comuni piacentini.
A Coli, Travo, Farini e Bettola si sono concluse le opere di manutenzione straordinaria del corso d’acqua e del versante che si trova lungo la Strada provinciale 39. In particolare, l’intervento ha riguardato l’ambito compreso tra il ponte della provinciale in località Molino Soria e la località Rampa. A finanziarlo è intervenuta la Regione, con uno stanziamento di 162.500 euro.
L’intervento
I lavori di recupero dell’efficienza idraulica del torrente Perino hanno innanzitutto riguardato la realizzazione di due canali intrecciati, larghi circa 40 metri di larghezza e lunghi circa 400 metri, aventi lo scopo di favorire il deflusso delle acque.
La stabilità della scarpata, già interessata da dissesto, è stata migliorata con il rafforzamento di opere di difesa spondale. Per questo è stato ripristinato un pennello in gabbioni e ne sono stati costruiti altri due, integrati da una difesa con gabbioni cilindrici, le cosiddette burghe.
L’intervento, finanziato con i fondi regionali del programma triennale dei lavori pubblici, è stato progettato e realizzato a cura dei tecnici dell’Ufficio territoriale di Piacenza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.