Volontariato protezione civile Forlì-Cesena, concluso il corso su cartografia e orientamento
Forlì – Si è concluso in questi giorni il percorso formativo “Corso breve di Cartografia e Orientamento” per i volontari di protezione civile delle associazioni afferenti al Coordinamento provinciale del volontariato di Forlì-Cesena.
L’attività didattica è stata realizzata attraverso la programmazione di lezioni frontali in cui sono stati approfonditi i temi riguardanti le carte geografiche, i sistemi di riferimento e le coordinate, l’utilizzo di strumenti (GPS, bussole, ecc.) ed è terminata con una prova pratica effettuata sabato scorso nel territorio collinare della provincia, nella cosiddetta “Valle del Vento” al confine tra i comuni di Meldola e Civitella di Romagna. Qui i 20 corsisti hanno potuto sperimentare le nozioni apprese cimentandosi in due prove distinte di scenari “tipici” delle attività di protezione civile in cui il volontariato organizzato può essere chiamato a intervenire: avvistamento incendi boschivi e ricerca dispersi.
Il corso appena terminato si contestualizza nelle attività di formazione previste e predisposte dal volontariato di protezione civile con il supporto dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Nei giorni scorsi si è concluso il primo Corso base del 2023, che ha reso operativi altri 31 volontari delle organizzazioni aderenti al Coordinamento provinciale di Forlì-Cesena.