giovedì,  6 aprile 2023

Volontariato protezione civile Forlì-Cesena, concluso il corso su cartografia e orientamento

Organizzato dal Coordinamento provinciale con il supporto dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia, ha coinvolto 20 volontari. Particolarmente utile per avvistamento incendi boschivi e ricerca dispersi

L’attività didattica è stata realizzata attraverso la programmazione di lezioni frontali in cui sono stati approfonditi i temi riguardanti le carte geografiche, i sistemi di riferimento e le coordinate, l’utilizzo di strumenti (GPS, bussole, ecc.) ed è terminata con una prova pratica effettuata sabato scorso nel territorio collinare della provincia, nella cosiddetta “Valle del Vento” al confine tra i comuni di Meldola e Civitella di Romagna. strumentoQui i 20 corsisti hanno potuto sperimentare le nozioni apprese cimentandosi in due prove distinte di scenari “tipici” delle attività di protezione civile in cui il volontariato organizzato può essere chiamato a intervenire: avvistamento incendi boschivi e ricerca dispersi.

Nei giorni scorsi si è concluso il primo Corso base del 2023, che ha reso operativi altri 31 volontari delle organizzazioni aderenti al Coordinamento provinciale di Forlì-Cesena.