Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - La giornata di mercoledì 13 dicembre sarà caratterizzata dal rapido passaggio di una perturbazione che porterà piogge da deboli a moderate sulle zone di crinale.
E' previsto un aumento della ventilazione da sud-ovest in particolare lungo i rilievi del settore centro-orientale. I venti potranno raggiungere intensità di burrasca forte (75-88 Km/h) con raffiche anche di valore superiore. Venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) potranno interessare inoltre il crinale appenninico centrale e l'area pedecollinare centro-orientale con possibili raffiche di intensità superiore. 
Il mare sarà da poco mosso a mosso, comunque sotto il livello di attenzione.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 167/2023 è valida per la giornata di mercoledì 13 dicembre.

Nel dettaglio, il codice colore dell'Allerta è :

ARANCIONE: per vento sulle zone di montagna e alta collina romagnola (FC, RA, RN) e sulla montagna bolognese. 
GIALLO: per vento sulle zone di bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN), collina bolognese (BO, RA) e montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40