sabato,  2 dicembre 2023

Domenica 3 dicembre Allerta Arancione per criticità idraulica sulla pianura emiliana, per il deflusso delle piene di Enza e Secchia

Codice giallo per criticità idraulica ed idrogeologica in Appennino, fenomeni in esaurimento

Bologna - Nel corso della giornata di domenica 3 dicembre tutti i fenomeni meteo oggetto della precedente allerta sono previsti in esaurimento.

La criticità idraulica nelle zone di pianura del settore centrale della regione è riferita alla propagazione delle piene in atto nei tratti arginati dei fiumi Enza e Secchia.

Sul settore montano occidentale, a seguito degli eventi dei giorni scorsi, saranno possibili, sui versanti particolarmente fragili, localizzati fenomeni franosi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 162/2023 è valida per la giornata di domenica 3 dicembre.

In dettaglio:

• Codice colore arancione: per criticità  idraulica, nella zona F1;
  • Codice colore giallo: per criticità idraulica, nelle zone F2,F3;
    per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E1,G1;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-12-02T14:28:00+02:00