venerdì,  1 dicembre 2023

Brisighella (RA), domenica 3 dicembre operazione di disinnesco e brillamento di ordigno bellico rinvenuto in località Casale

La bomba d'aereo rinvenuta in un podere agricolo. Allestito il Centro Operativo Misto nella sede della Cooperativa Montana Valle del Lamone. In campo 18 Volontari di protezione civile coordinati dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna

A Casale di Brisighella è tutto pronto per il “Bomba day” di domenica 3 dicembre 2023. LeFonte: Associazione Nazionale Famiglie Caduti, Mutilati ed Invalidi Civili operazioni di disinnesco e brillamento della bomba d'aereo inesplosa da 500 libbre, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, sono coordinate dalla Prefettura di Ravenna e condotte da personale specialistico dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago.

Per coordinare queste complesse attività sarà attivato il COM - Centro Operativo Misto - presso la sede della Cooperativa Montana Valle del Lamone in località Casale di Brisighella, dove opereranno il personale dei soggetti coinvolti a vario titolo, a cominciare dai funzionari della Prefettura di Ravenna, il Comune di Brisighella e le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale Locale e l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, il Volontariato di protezione civile e i Vigili del Fuoco, il Dipartimento di  emergenza 118 dell'Ausl Romagna e la Croce Rossa, oltre un funzionario in reperibilità dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - Ufficio territoriale di Ravenna.

Settantesi i cittadini censiti che dovranno lasciare le loro case per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di disinnesco dell’ordigno e successivo trasferimento per il brillamento presso la "Cava Soglia" di Brisighella. I cittadini che non sono organizzati in forma autonoma saranno accolti in una area di accoglienza attrezzata presso il Convento di Fognano.

Le operazioni di evacuazione della zona interdetta cominceranno a partire dalle ore 6.00 di domenica 3 dicembre e la zona dovrà essere interamente sgomberata entro le ore 6.45.

I volontari di protezione civile di RavennaLa viabilità sarà inevitabilmente modificata a cominciare da sabato 2 dicembre, dalle ore 10.00 del mattino, per poi riaprire alle ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2023. In particolare, domenica 3 dicembre le strade di accesso alla zona interdetta, compreso un tratto della S.P. 302 Brisighellese-Ravennate che collega Brisighella con Marradi, saranno chiuse a partire dalle ore 6.00, momento in cui verrà consentito soltanto l'uscita e/allontanamento dalla cosiddetta area di sicurezza, che sarà interdette anche dal sorvolo. Termine indicativo delle operazioni è fissato per le ore 10.30. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Brisighella.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina