lunedì,  4 dicembre 2023

Martedì 5 dicembre, Allerta Gialla per pioggia che gela sull’Appennino e nel fondovalle centro-occidentale

Interessate le province di PC, PR, RE, MO, BO: già in esaurimento dalla tarda mattinata

Durante le prime ore del mattino di martedì 5 dicembre, si prevedono condizioni che potranno dar luogo a locali fenomeni di pioggia che gela, più probabili nei fondovalle del settore appenninico centrale e occidentale. L’esaurimento del fenomeno avverrà nel corso della tarda mattinata.

La regione sarà interessata da una nuova, rapida perturbazione di origine atlantica, in transito verso Est. Si prevedono piogge moderate e qualche fiocco di neve anche a bassa quota sull’Emilia. Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che le temperature saranno in lieve, locale diminuzione (minime tra zero dell'Emilia occidentale e 5 gradi della Romagna; massime tra 3 gradi delle province emiliane e 6 di quelle romagnole). Venti deboli nord-occidentali, con rinforzi dalla sera sulle province centro-orientali. Mare poco mosso al mattino, con tendenza ad aumento del moto ondoso dal pomeriggio-sera.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 164/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 5 dicembre 2023.

L’Allerta Gialla per pioggia che gela interessa sei zone: C1, E1, E2, G1, G2, H1, corrispondenti alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-12-04T13:24:41+02:00