giovedì,  7 dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre, Allerta Gialla per neve sulle colline più occidentali

Interessate le province di Piacenza e Parma: in esaurimento da sabato

Per venerdì 8 dicembre, sono previste nevicate di debole/moderata intensità sul settore centro-occidentale, con quota neve attorno ai 300/500 metri e con accumuli che sulle aree collinari occidentali potrebbero raggiungere i 5-10 cm. Sulle aree montane i quantitativi potrebbero essere anche superiori, ma non significativi ai fini dell'allertamento per tali aree. Non è escluso qualche temporaneo fenomeno di neve o acqua mista a neve anche sulla pianura occidentale.

La regione sarà interessata da una nuova, rapida perturbazione di origine atlantica, che dovrebbe interessare più l’Emilia che la Romagna. Dalle previsioni meteo di Arpae-ER. Si ricava, inoltre, che le temperature minime saranno in lieve aumento sul settore occidentale (valori compresi tra -2 gradi e 1 grado nei centri urbani con punte inferiori nelle aree extraurbane), mentre le massime saranno in diminuzione soprattutto sulle pianure emiliane (tra 2 e 4 gradi), con valori intorno a 6/8 gradi in Romagna e lungo la fascia costiera. Venti deboli in prevalenza occidentali; mare poco mosso con aumento del moto ondoso in serata.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 165/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 8 dicembre 2023.

L’Allerta Gialla per neve interessa le zone G2, H1, corrispondenti all’alta e alla bassa collina piacentino-parmense.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-12-07T13:08:30+02:00