venerdì,  24 febbraio 2023

A Castel di Casio (Bo) lavori lungo 700 metri di asta fluviale del Reno, in località Bocca Nord

Le opere di sicurezza idraulica finanziate dalla Regione con 140mila euro. Già programmati altri 100mila euro di lavori nell’alveo

Bologna - Ridare spazio al fiume Reno per aumentare la sicurezza del corso d’acqua a BoccaCastel di Casio: panoramica zona intervento Bocca Nord _2 Nord, località del comune di Castel di Casio (Bo).
Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte dei lavori, finanziati dalla Regione con 140mila euro, che ha riguardato un tratto di circa 700 metri di asta fluviale: qui si è intervenuti per aumentare la sezione di deflusso e riconnettere porzioni di alveo ormai abbandonate dal fiume.

Il prossimo intervento, dal valore di 100mila euro, farà salire complessivamente a 240mila le risorse stanziate per questo tratto del fiume. Tra le attività previste, la rinaturalizzazione e la riqualificazione morfologica dei canali dell’alveo, oltre alla realizzazione di una scogliera in massi a protezione della sponda sotto la Strada comunale 125.

Gli interventi

Castel di Casio: intervento Bocca NordI lavori appena conclusi hanno visto la movimentazione del materiale lapideo nell’alveo, con la costruzione di un canale provvisorio per l’allontanamento delle acque dalle aree di cantiere. Su disposizione dei servizi competenti per la tutela della fauna ittica, si è inoltre provveduto alla cattura e trasferimento dei pesci dalla zona dell’intervento.

Il nuovo lotto di lavori in programma per completare l’ampliamento dell’alveo consentirà di offrire condizioni idonee alla vita dei pesci e creerà una protezione dall’erosione sulle sponde grazie alla realizzazione di una scogliera rinverdita, nel tratto che interessa la strada comunale. Verranno poi realizzate piccole rapide e zone di riposo con massi di grandi dimensioni disposti lungo il letto.

Sarà poi l’attività fluviale, nel corso dei futuri eventi di piena, a completare l’opera rimodellando il tratto del corso d’acqua secondo le tendenze favorite dai lavori.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.