domenica,  26 febbraio 2023

Allerta Arancione e Gialla lunedì 27 febbraio per vento, piene dei fiumi, neve, stato del mare e mareggiate

Venti forti su tutta la regione in attenuazione nella seconda parte della giornata
Bologna - Nella giornata di lunedì 27 febbraio la persistenza di correnti nord-orientali manterrà ancora venti forti su tutta la regione con venti di burrasca moderata (intensità tra 62 e 74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sul settore costiero e sui rilievi occidentali con raffiche di burrasca forte (superiori a 74 Km/h) lungo i crinali appenninici.
La ventilazione sarà in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Il moto ondoso tenderà progressivamente ad attenuarsi con mare agitato al largo (altezza dell'onda superiore a 2.5 m) nella prima parte della giornata e con condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione del litorale.
Sono inoltre previste precipitazioni deboli-moderate prevalentemente sul settore appenninico, nevose fino ai 300 metri sul settore emiliano e 500 m su quello romagnolo, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.
L'Allerta 023/2023 valida per tutta la giornata di lunedì 27 febbraio, è stata emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Nel dettaglio l'Allerta Arancione riguarda:
per vento per le province di PC, PR, RE, MO.

L'Allerta Gialla riguarda:
per piene dei fiumi per le province di RA, FC, RN;
per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA;
per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN;
per stato del mare e mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.

ultima modifica 2023-02-26T14:33:18+02:00