Litorale ravennate, in conclusione i lavori di somma urgenza dopo le recenti mareggiate
Bologna - A seguito delle recenti mareggiate registrate fra il 21 e il 23 gennaio scorso, sono in fase di conclusione i lavori di somma urgenza in provincia di Ravenna. Come è ben noto il maltempo ha causato diverse criticità sul litorale ravennate, in particolare con allagamenti degli stabilimenti balneari, strade e la distruzione molti metri lineari di dune di protezione invernale.
L’obiettivo principale dell’intervento straordinario finanziato è stato quello di ripristinare le opere a difesa degli abitati litoranei, allo scopo di proteggerli in corso d’evento e in vista di eventuali nuovi eventi meteomarini.
In località Marina Romea sono state completate le opere di ripascimento delle spiagge e il rifacimento delle dune invernali abbattute dai venti di scirocco e di bora e dall’acqua alta eccezionale registrati a gennaio, con la posa di circa 9.000 metri cubi di materiale sabbioso.
In corso d’evento si è intervenuti anche nel Comune di Cervia per gestire un’ingressione marina nei pressi del porto canale a seguito di rottura della duna di protezione invernale adiacente il porto canale, attraverso la realizzazione di un doppio argine di contenimento.
Il finanziamento regionale straordinario di 180 mila euro, si è sommato alle risorse già programmate per le manutenzioni ordinarie, ed è stato realizzato sotto la direzione lavori dell’Ufficio Territoriale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile di Ravenna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile distretto Reno, in stretto coordinamento con i comuni di Ravenna e Cervia.