martedì,  28 febbraio 2023

Rete delle strutture territoriali dell’Emilia-Romagna, dalla Regione oltre 3 milioni in tre anni per potenziarle

Via libera della Giunta a un pacchetto di 43 interventi presentati da 32 Comuni e 3 Unioni

Bologna - Cantieri per migliorare, accrescere e rendere più efficienti 24 Centri operativi comunali, Foto dronequattro aree di ammassamento e altrettanti Centri di prima accoglienza. Interventi per ammodernare cinque Centri sovracomunali e realizzarne ulteriori due, oltre a un nuovo distaccamento per i Vigili del Fuoco volontari. E ancora: finanziamenti per allestire sistemi radio, fondamentali per le comunicazioni di Protezione civile, acquistare gruppi elettronici e dotare le sedi di collegamenti in fibra ottica, per operare veloci anche in rete.

La Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, dà il via libera a un pacchetto di 43 interventi per potenziare la rete delle strutture di Protezione civile presenti sul territorio, da Piacenza a Rimini. Fino al 2025, saranno investiti oltre 3 milioni di euro: permetteranno di realizzare progetti presentati da 32 Comuni e 3 Unioni.

Nel dettaglio, in provincia di Bologna sono stati finanziati 20 interventi per oltre un milione e mezzo di euro. A seguire il Ravennate, con 10 progetti per oltre 583mila euro; il Riminese con tre cantieri da 274mila euro complessivi e il Reggiano con un progetto da 200mila euro. Nel Modenese sono in programma due interventi per 140mila euro; nel Parmense 4 per 115mila euro; due nel Forlivese-Cesenate per 72mila euro e altrettanti nel Piacentino per oltre 64mila euro.

Non solo. La Giunta ha anche stanziato le risorse per la manutenzione e la gestione dei 25 Distaccamenti dei Vigili del fuoco volontari attivi in Emilia-Romagna, fra cui quelli di Bondeno e Copparo (Ferrara). A ciascuno sono assegnati ogni anno in totale 12mila euro, per l’importo complessivo di 900 mila euro nell’intero triennio 2023-25.

ultima modifica 2023-02-28T17:21:56+02:00