domenica,  22 gennaio 2023

Allerta Arancione e Gialla lunedì 23 gennaio per piene dei fiumi, frane, vento e altri fenomeni

Previste anche precipitazione di carattere nevoso soprattutto nel settore appenninico e collinare
Bologna - Nella giornata di lunedì 23 Gennaio un nuovo impulso perturbato porterà precipitazioni a carattere nevoso sul settore appenninico e collinare a quote attorno a 100/200 metri con fenomeni che nelle ore mattutine potranno interessare anche le aree di pianura pedecollinari centro-occidentali. Sui rilievi le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 20-40 cm, mentre sulle aree di pianura potranno risultare attorno a 5 cm. Dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni che rimarranno in forma residua sul territorio risultando nevose a quote superiori i 500 metri.

E' inoltre prevista ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sulle aree di crinale centro-occidentale e sulle aree di pianura settentrionali; rinforzi di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere e sul mare con ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane.
Il mare risulterà tra molto mosso ed agitato sotto costa con altezza dell'onda fino a 4 metri con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, in particolare dei torrenti minori. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina.

L'Allerta 011/2023, valida per tutta la giornata di lunedì 23 gennaio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio l'Allerta Arancione riguarda:
per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori le province di RA, FC, RN;
per vento le province di PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN;
per neve le province di RA, FC, RN;
per stato del mare la provincia di FE;
per mareggiate le province di FE, RA, FC, RN.
L'Allerta gialla riguarda:
per piene dei fiumi le province di BO, FE, RA, FC, RN;
per frane e piene dei corsi minori le province di PR, RE, MO, BO, RA;
per vento le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN;
per neve le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN;
per stato del mare le province di RA, FC, RN.

ultima modifica 2023-01-22T12:51:36+01:00