Introduzione
Bologna - Nella giornata di
lunedì 23 Gennaioun nuovo impulso perturbato porterà precipitazioni a
carattere nevososul
settore appenninico e collinare aquote attorno a 100/200 metri con fenomeni che nelle ore mattutine potranno interessare anche le aree di pianura pedecollinari centro-occidentali. Sui rilievi le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 20-40 cm, mentre sulle
aree di pianurapotranno risultare attorno a 5 cm. Dal
pomeriggio attenuazione delle precipitazioniche rimarranno in forma residua sul territorio risultando nevose a quote superiori i 500 metri.
E' inoltre prevista
ventilazionenord-orientale con
intensità di burrasca moderata(62-74 Km/h) e possibili raffiche di intensità superiore sulle aree di crinale centro-occidentale e sulle aree di pianura settentrionali; rinforzi di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere e sul mare con ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane.
Il
mare risulterà tra molto mosso ed agitatosotto costa con altezza dell'onda fino a 4 metri con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare
fenomeni franosie
innalzamenti dei livelli idrometricidei corsi d'acqua, in particolare dei torrenti minori. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina.
L'Allerta 011/2023, valida per tutta la giornata di lunedì 23 gennaio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
Nel dettaglio l'Allerta
Arancioneriguarda:
per
piene dei fiumie
frane e piene dei corsi minorile province di RA, FC, RN;
per
ventole province di PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN;
per
nevele province di RA, FC, RN;
per
stato del marela provincia di FE;
per
mareggiatele province di FE, RA, FC, RN.
L
'Allerta giallariguarda:
per
piene dei fiumile province di BO, FE, RA, FC, RN;
per
frane e piene dei corsi minorile province di PR, RE, MO, BO, RA;
per
ventole province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN;
per
nevele province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN;
per
stato del marele province di RA, FC, RN.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:43