Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Dalle ore 12 di lunedì 9 gennaio è valida fino alla mezzanotte la terza Allerta del 2023, Gialla per vento e per piene dei fiumi (in particolare Enza, Secchia e Reno) nelle aree vallive. Infatti le precipitazioni della notte, più intense del previsto, hanno generato piene ordinarie su questi tre corsi d'acqua: nella
giornata del 9 gennaio le piene si propagheranno nei tratti vallivi con colmi intorno alla soglia 1. Inoltre durante le ore pomeridiane si conferma il rapido e temporaneo rinforzo della ventilazione da nord-ovest fino a burrasca moderata (62-74 Km/h), con possibili raffiche di intensità superiore sulle aree costiere settentrionali e sul mare. Possibilità di isolati rovesci sul settore centro-orientale della regione.
Per la giornata di martedì 10 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

L’allerta 03/2023,

emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di lunedì 9 gennaio. Nel dettaglio fino alla mezzanotte del 9:

  • per

    piene dei fiumi

    nelle zone D1, F1, F3 (pianura di Reggio Emilia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna) ovvero le aree di valle di Enza, Secchia e Reno;

  • per vento sulle zone A1, C1, D2 (montagna romagnola e bolognese; costa ferrarese).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:43