sabato,  7 gennaio 2023

Allerta Gialla per temporali, rischio idraulico e vento sulle zone di montagna e collina, soprattutto centro occidentali

I forti temporali, più probabili lungo i rilievi appenninici del settore centro-occidentale, potranno generare nelle sezioni montane dei bacini emiliani, innalzamenti dei livelli idrometrici

Bologna - Per la giornata di domenica 8 gennaio sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica.
Inoltre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di forti temporali, con possibili effetti e danni associati, più probabili lungo i rilievi appenninici del settore centro-occidentale che potranno generare a partire dal pomeriggio-sera, nelle sezioni montane dei bacini emiliani, innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi a soglia 1. Nelle zone montane e collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

L’Allerta 01/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per l'intera giornata di domenica 8 gennaio. Nel dettaglio:

  • criticità idraulica, Allerta Gialla sulle zone E1 e E2, G1 e G2
  • criticità per temporali, Allerta Gialla sulle zone C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2
  • criticità per vento, Allerta Gialla sulle zone A1 e A2, C1, E1, G1

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-07T15:44:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina