lunedì,  2 gennaio 2023

Forlì-Cesena: manutenzione ordinaria alvei dei corsi d’acqua naturali

Rinnovata per il 2023 l'autorizzazione alla raccolta del legname da parte dei privati. Basta una comunicazione all’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia

Forlì - Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d'acqua, l’Ufficio Sicurezza territoriale e protezione civile Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale ha rinnovato l’autorizzazione alla raccolta del legname in alveo da parte dei privati.Raccolta legname 1

Un modo per contribuire efficacemente alla riduzione del rischio idraulico velocizzando gli interventi, riducendo la burocrazia e senza costi per l’Amministrazione pubblica.

Anche per l’anno 2023 è dunque autorizzata, a uso familiare (personale e domestico), la raccolta manuale del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del reticolo idrografico dei fiumi interessati.

Raccolta legname 2Basterà inviare una semplice comunicazione scritta alla sede competente dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia regionale e per conoscenza al Comune territorialmente interessato. Nella comunicazione si dovranno indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono; il corso d’acqua, la località e il tratto interessati; il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

I riferimenti per il territorio di Forlì-Cesena

• Reticolo idrografico dei fiumi Montone, Rabbi, Ronco Bevano e loro affluenti e rii minori: sede di Forlì (via delle Torri 6)
  • Reticolo idrografico dei fiumi SavioBorelloRubicone e Pisciatello e loro affluenti e rii minori: sede di Cesena (via Leopoldo Lucchi 285)

L’indirizzo mail è: stpc.forlicesena@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio selettivo di vegetazione arborea e arbustiva. Le autorizzazioni sono rilasciate dall’Ufficio territoriale a seguito di apposita e specifica domanda.

Nota di autorizzazione per il 2023 (pdf490.99 KB)

Modulo di comunicazione per il 2023 (pdf489.48 KB)