martedì,  17 gennaio 2023

A Parma il 19 gennaio inaugura la mostra "Le forze delle acque. Governare il grande fiume: mito, identità, strumenti"

L'esposizione resterà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 21 marzo 2023

Parma - Sarà inaugurata giovedì 19 gennaio, alle ore 16:30, a Parma, presso ilFiume Po, paesaggio, panorama Palazzo delle Acque di Strada Giuseppe Garibaldi 75, la mostra "Le forze delle acque. Governare i grande fiume: mito, identità, strumenti".

L'esposizione si sviluppa all'interno dell'intero palazzo, su quattro piani, lungo i corridoi e gli spazi di lavoro degli Enti presenti e resterà aperta dal 20 gennaio al 21 marzo 2023.
La rassegna, a cura di Dario Costi, Carlo Mambriani e  Fabio Stocchi, costituirà un'occasione di approfondimento sui diversi aspetti - storico, culturale, territoriale, ambientale - connessi alla natura e alle vicende del Po e dei suoi affluenti, nonché sul ruolo passato e presente delle Istituzioni deputate alla loro governance.

Rappresenterà un’occasione di approfondimento sui temi della valorizzazione dell’ambiente fluviale e del patrimonio umano, istituzionale e cartografico storico connesso alla gestione del Grande fiume dall’età moderna a oggi. Le straordinarie collezioni di cartografie e strumentazioni antiche e il patrimonio di competenze tecnico-scientifiche che costituiranno il fulcro dell’esposizione consentiranno al grande pubblico di ripercorrere, da un lato, eventi, personaggi e tecniche impiegate nei secoli dagli abitanti del bacino padano nel tentativo di sfruttare e governare il Po e i suoi tributari; dall’altro, di comprendere il complesso mondo dell’amministrazione fluviale, nei risvolti dedicati alla sicurezza del territorio, alla gestione delle calamità, ai progetti di valorizzazione naturalistica e paesaggistica, inserito nel contesto internazionale a scala europea.

Questa mostra  è promossa ed ospitata dai quattro enti che hanno sede nel "Palazzo delle Acque di Barriera Garibaldi”: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (Arpae), Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po (Adbpo e dall' Università di Parma, che ne ha curato l'allestimento.

ultima modifica 2023-01-17T10:44:06+02:00