domenica,  15 gennaio 2023

Lunedì 16 gennaio, Allerta Gialla per criticità Idraulica e Idrogeologica e per Vento sull’Appennino

Piogge diffuse, neve sopra gli 800/1000 metri, localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei fiumi del settore centrale della regione

Allerta Gialla per tre fenomeni, nella giornata di lunedì 16 gennaio 2023: per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO; per piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO; per vento in tutte le province tranne Ferrara.

Nella seconda parte della giornata di lunedì 16 gennaio, sono previste piogge diffuse, moderate sui rilievi, con quota neve fra 800/1000 metri, che potranno generare localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centrale della regione.

Inoltre, sulla fascia appenninica (e localmente sulle zone di pianura del settore centrale della regione) sono previsti venti di burrasca moderata (da 62 a 74 Km/h) da Sud/Ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

L’Allerta 4/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di lunedì 16 gennaio 2023. Nel dettaglio:

• Allerta Gialla per Vento sulle zone A1 e A2, B1, C1 e C2, E1 e E2, G1 e G2
  • Allerta Gialla per criticità Idraulica sulle zone E1 e E2, F1 F2 e F3
  • Allerta Gialla per criticità Idrogeologica sulle zone E1 e E2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-01-15T13:13:05+02:00