Gli interventi programmati nel parmense

A Bardi con 25mila euro è in programma un intervento urgente di ripristino della funzionalità della rete di raccolta dell’acqua.

A Bedonia sono previsti lavori per 290mila euro: 30mila serviranno per la sostituzione di serramenti e la riparazione di infiltrazioni nei plessi scolastici di via Serpaglio e via Verdi, 8mila per lo sgombero e la pulizia vie del centro storico, altri 12mila per la rimozione e il taglio piante pericolose su strade comunali. Infine, i restanti 240mila euro saranno impiegati nella frazione di Foppiano per l’urgente ripristino della viabilità compromessa dal cedimento del muro di sottoscarpa a protezione del Fiume Taro.

A Berceto vanno 32mila euro per il di rifacimento di un tratto di fognatura danneggiata dalle piogge mentre a Bore 15mila euro serviranno a realizzare un primo intervento urgente di messa in sicurezza dell’ex colonia Leoni, adibita anche a struttura di accoglienza di protezione civile, 10mila euro per la pulizia di tombinature e caditoie nel capoluogo e 5mila euro per l’apertura e la pulizia cunette in località Franchi.

Piccoli interventi anche a Colorno, dove con poco più di 5500 euro si procede allo spurgo per svuotamento e al ripristino della pavimentazione della palestra polivalente, e a Compiano dove sono previsti lavori di riparazione di infiltrazioni d'acqua presso la scuola di Isola di Compiano e di rimozione e taglio piante pericolose su strade comunali in tutto il territorio per 6500 euro complessivi.

A Corniglio si interviene con 180mila euro per i primi lavori di messa in sicurezza della strada per Braia/Vestana e con altri 100mila per la messa in sicurezza della briglia al Lago Pradaccio nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

A Felino in località San Michele Gatti sono programmati 10mila euro di lavori per la sicurezza del pozzetto della rete fognaria.

A Fidenza si finanziano rispettivamente con 8500 euro spurgo, monitoraggio, ripristino impiantistica, scolo fossi nei sottopassi di via Vaio, Mazzini, Villachiara, Ottomulini e con altri 10mila operazioni per la sicurezza di alberature che interferiscono con la viabilità pubblica in vari punti del territorio urbano ed extra urbano.

A Fontanellato si investono 40mila euro per i primi interventi per la sicurezza della palestra comunale Olimpia.

A Fontevivo è prevista la sostituzione elementi danneggiati nei porticati e nei lucernari della scuola materna con un investimento di 10mila euro mentre a Montechiarugolo vanno 20mila euro per opere di ripristino di lattoneria e per la riparazione di infiltrazioni in vari edifici scolastici nelle frazioni di Basilicanova e Basilicagoiano.

A Parma con circa 13500 euro si provvederà a spurgo, pulizia, messa in sicurezza e ripristino delle normali condizioni in diversi edifici pubblici: Polo territoriale Via Carmignani 9/a, Asilo Coccinella Largo 8 Marzo 11, Scuola media Ferrari Via Galilei 10/a, Ex monastero San Paolo Via Melloni.

A Roccabianca servono 16500 euro per il ripristino del sistema elettrico a servizio dell'impianto idrovoro di Rigosa Bassa.

Nel comune di Salsomaggiore Terme sono in programma tre interventi: a Tabiano Castello circa 110mila euro per le prime opere di ripristino di carreggiata e sistemi di sostegno stradale, poco più di 4500 servono per la pulizia dell’alveo del Rio San Michele e per la pulizie delle condotte di smaltimento delle acque bianche a Campore e circa altri 19500 euro per pulizia strade, eliminazione detriti, taglio e rimozione alberature cadute in Via Scaramuzza e in varie vie del centro città (Costa, Ziraschi, Tabiano).

Nel comune di Terenzo, a Palmia, con 24400 euro sono previste opere di consolidamento del versante.

A Tornolo si impegnano 20mila euro per il ripristino della transitabilità su diverse strade comunali: strada comunale di Iareto, Iareto alto, via Campo Pei, via Senato, strada del Boresasco, strada di Campeggi, strada di Case Belloni-Codorso, strada di Menta, strada di Giuncareggio

A Torrile con 18mila euro si realizzerà con urgenza la messa in sicurezza della palestra comunale con manto impermeabile temporaneo

Infine, a Traversetolo, si stanziano più di 25.500 euro per interventi sulla strada comunale Via Berzora e a Varano de’ Melegari sono necessari interventi per 15mila euro di autospurgo e trasporto del materiale di rifiuto nei centri abitati di Viazzano, di Montesalso, di Servalle, di Vianino e del capoluogo per 15mila euro.

ultima modifica 2023-01-12T14:05:17+02:00