lunedì,  16 gennaio 2023

Martedì 17 gennaio: Allerta Gialla per Neve sulle province di Piacenza e Parma

Temperature in diminuzione, ancora piogge ma meno intense, ventilazione debole, zero termico in abbassamento

Per la giornata di martedì 17 gennaio sono previste deboli nevicate fino a quote collinari tra Parma e Piacenza, con accumulo di 5-10 centimetri e acqua mista a neve nella sottostante area di pianura. Non si escludono livelli idrometrici prossimi alla soglia 1 nei bacini del settore centrale della regione.

Già dal pomeriggio di lunedì 16, il territorio regionale è interessato da una certa instabilità meteorologica, destinata a proseguire almeno fino a mercoledì 18. Nella mattinata di martedì 17 vi sarà un breve intervallo dei fenomeni, a cui seguirà un nuovo impulso perturbato: le piogge saranno meno intense, la ventilazione sarà più debole, ma la quota neve è prevista in abbassamento. E per mercoledì è atteso un abbassamento delle temperature.

Dalle previsioni di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che già martedì le temperature saranno in diminuzione: minime intorno a 0 gradi sulle pianure, e 3 /7 gradi su Romagna e settore costiero; massime comprese tra i 3/5 gradi del settore occidentale e 9/11 gradi del settore costiero. Venti moderati da Sud/Ovest sui rilievi, con rinforzi sul settore orientale; deboli-moderati orientali in pianura con temporanei rinforzi da sud-est sul settore costiero. Mare poco mosso, con moto ondoso in aumento nella serata.

L’Allerta 5/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di martedì 17 gennaio 2023:

Allerta Gialla per Neve sulle zone G2 e H1, corrispondenti all’alta e alla bassa collina fra Piacenza e Parma.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-01-16T13:12:19+02:00