lunedì,  23 gennaio 2023

Martedì 24 gennaio: Allerta Gialla per mareggiate, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Fenomeni in attenuazione, temperature in rialzo, parziale fusione del manto nevoso

Per la giornata di martedì 24 gennaio è stata emessa un’Allerta Gialla su tre fenomeni.

A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nei tratti vallivi dei bacini romagnoli. Nelle zone montane/collinari centro-orientali, saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nella nottata, non si escludono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in considerazione dello stato di criticità in corso.

È previsto un significativo rialzo dello Zero termico e della quota neve, la ventilazione sarà meno intensa che nei giorni precedenti e l’innalzamento delle temperature potrà provocare una parziale fusione del manto nevoso.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 12/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 24 gennaio 2023; nel dettaglio:

• Allerta Gialla per criticità costiera sulle zone B2 e D2 (tutto il litorale)
  • Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone B1 e B2 (bassa collina e pianura romagnola)
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2 (tutta la Romagna, la montagna e la collina bolognese)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-01-23T12:28:41+01:00