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Introduzione

Bologna – Tutte le organizzazioni di volontariato iscritte all’elenco territoriale di protezione civile dell’Emilia-Romagna dovranno verificare e aggiornare i dati presenti su STARP, necessari per gestire e mobilitare i volontari durante eventi ed emergenze. La finestra temporale per farlo si apre lunedì 16 gennaio e ci sarà la possibilità di inserire eventuali aggiornamenti fino al 16 marzo. Le integrazioni possono riguardare l’anagrafica delle associazioni, le cariche associative, i nominativi degli iscritti, la dotazione dei mezzi e delle attrezzature, lo statuto e altri atti costitutivi.

L’aggiornamento dei dati - previsto dalla determina dirigenziale dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile n. 1943/2017 - si colloca nell’ambito della verifica dei requisiti richiesti per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco. Dopo il 16 marzo i collaboratori dell’Agenzia territorialmente competenti rispetto alla sede legale dell’associazione di volontariato si occuperanno della verifica dell’aggiornamento e in quella fase potranno essere richieste integrazioni a quanto già inserito.

Come fare l’aggiornamento

Gli utenti abilitati di tutte le associazioni dovranno accedere a STARP all’indirizzo https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/Volontariato .

 Per entrare nell’applicazione è necessario che il presidente di ogni organizzazione di volontariato, oltre a un eventuale collaboratore autorizzato, siano stati abilitati all’accesso alla piattaforma da parte del servizio informatico regionale AssistenzaSTARP@regione.emilia-romagna.it.
E’ comunque necessario che ciascun utente sia preventivamente dotato di proprio SPID personale.

Per ogni esigenza sull’abilitazione dei profili di accesso è possibile contattare il servizio dedicato tramite email all’indirizzo AssistenzaSTARP@regione.emilia-romagna.it 

Alla comunicazione di avvio della verifica dati alle associazioni è stato allegato il manuale (PDF - 1.1 MB) con le spiegazioni dettagliate delle varie fasi della revisione. In caso di necessità può essere richiesto al collaboratore dell’Agenzia competente nel territorio provinciale di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:43