giovedì,  1 giugno 2023

2 Giugno: Allerta Gialla per temporali (pomeridiani) su quasi tutta la regione

Ancora Allerta Gialla per criticità idraulica (piene dei fiumi) e per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, FE, RA, FC e RN

Per la giornata di venerdì 2 giugno, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali pomeridiani forti, più probabili sul settore centro-occidentale della regione e sugli Appennini, con possibili effetti e danni associati.

Permane la possibilità di evoluzione dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane nelle aree della collina bolognese e romagnola.

Nelle aree interessate da temporali potranno inoltre verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e locali smottamenti.

Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita e da possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 78/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 2 giugno 2023.

• Temporali: Allerta GIALLA su tutte le province (esclusa la zona B2)
  • Criticità Idraulica: Allerta GIALLA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
  • Criticità Idrogeologica: Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso; sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio con rovesci o brevi temporali sparsi sui rilievi e possibili anche sulle pianure, localmente di forte intensità; esaurimento dei fenomeni nelle ore serali. Temperature pressoché stazionarie, con minime tra 15 e 17 gradi e massime tra i 24/25 della costa ed i 26/27 delle pianure interne. Venti deboli variabili, con temporanei rinforzi nelle aree interessate dall'attività temporalesca. Mare quasi calmo.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-06-03T08:37:11+02:00