Introduzione
Nella giornata di giovedì 8 giugno, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su fascia appenninica nelle ore pomeridiane. Non si escludono temporali sparsi di breve durata sulle zone di pianura con possibili effetti associati occasionali, con particolare riferimento a possibili allagamenti delle aree urbane, dovuti al non totale ripristino della funzionalità della rete fognaria. Nelle aree interessate da temporali sul territorio collinare-montano, potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. Inoltre, nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.
Nella giornata di venerdì 9 giugno, non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sulle zone di pianura emiliane e rilievi occidentali della regione nelle ore pomeridiane-serali con possibili danni ed effetti associati occasionali. Inoltre, nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane.
Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 85/2023 è valida dalle ore 12.00 di giovedì 8 giugno e scade alle 24.00 di venerdì 9.
Dalle 12 alle 24 di giovedì 8:
- Temporali: Allerta GIALLA su tutte le province tranne Ferrara (zone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2, G1, G2)
- Criticità Idraulica: Allerta GIALLA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
- Criticità Idrogeologica: Allerta GIALLA su tutte le province tranne Ferrara (zone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2, G1, G2)
Dalle 00 alle 24 di venerdì 9:
- Criticità Idraulica: Allerta GIALLA nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
- Criticità Idrogeologica: Allerta GIALLA nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN (zone A2, C2, E2).
Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42