Salta al contenuto

Introduzione

Per la giornata di sabato 10 giugno, si prevedono precipitazioni intense, che potrebbero assumere carattere di rovescio temporalesco in alcune zone.

Le zone più interessate potranno essere i rilievi e la pedecollina del settore centro-orientale.

Nei luoghi interessati dai temporali, si potranno assistere a rapidi incrementi dei livelli dei fiumi e a ruscellamenti lungo i versanti delle colline, oltre a possibili fenomeni franosi.

In particolare, nelle aree già colpite dagli eventi delle scorse settimane, c'è il rischio di allagamenti nelle zone urbane a causa del ripristino parziale della rete fognaria.

Nel settore collinare centro-orientale, persiste la possibilità di ulteriori dissesti che si sono verificati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla nelle zone B1 e B2 è il risultato di situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura ravennate e forlivese, a seguito degli eventi recenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 86/2023 è valida dalle ore 00.00 di sabato 10 giugno fino alle ore 24.00.

CODICE COLORE GIALLO:

  • per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,C2,D1
  • per criticità idrogeologica, nelle zone A2,C2,E2
  • per criticità per temporali, su tutto il territorio regionale

Nelle successive 48 ore, la tendenza è l'attenuazione dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:42