mercoledì,  14 giugno 2023

Dalle 12.00 del 14 giugno, Allerta Arancione per criticità idrogeologica sui rilievi, Gialla per temporali su tutta la regione e Gialla per criticità Idraulica (RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN)

Per giovedì 15, solo Allerta Gialla per criticità idrogeologica sui rilievi (province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN)

Dal pomeriggio di mercoledì 14 giugno, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente di forte intensità, più probabili sui rilievi con piogge intense che possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e, sui versanti, fenomeni franosi e di ruscellamento.

Con particolare riferimento al settore centro-orientale, non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria e nella parte collinare permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane.

Permangono inoltre condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Molinella e Budrio) e ravennate per la difficoltà di smaltimento delle acque che gravano sul reticolo secondario e di bonifica e per possibili problemi di tenuta arginale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 91/2023 è valida dalle 12.00 di mercoledì 14 giugno, su tre fenomeni:

• Criticità Idrogeologica: Allerta ARANCIONE sulle zone A1, C1, E1, G1 (province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN) - Allerta GIALLA sulle zone A2, B1, C2, E2, G2, H1 (province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN)
  • Temporali: Allerta GIALLA su tutta la regione.
  • Criticità Idraulica: Allerta GIALLA sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D1, E1, E2, F1 (interessate le province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN).

Per la giornata di giovedì 15 giugno, invece, Allerta Gialla per criticità Idrogeologica nelle zone A1, C1, E1, G1 (province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è in esaurimento dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-06-14T13:09:05+02:00