sabato,  3 giugno 2023

Domenica 4 giugno, allerta Gialla per temporali, frane, piene dei fiumi e corsi minori

Temporali possibili in tutta la regione, gli altri fenomeni nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna

Bologna - Nella giornata di domenica 4 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili inizialmente in area appenninica che in giornata potranno interessare anche le aree di pianura con possibili effetti e danni associati.

Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. Inoltre, nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi.
Il codice colore giallo relativo alla zona E2, è dovuto alla riattivazione della frana di Ca' Lita in Comune di Baiso e alle potenziali criticità legate alla viabilità provinciale.

Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita e da possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 80/2023 è valida per tutta la giornata di domenica 4 giugno 2023.

Nel dettaglio:

- Allerta Gialla per temporali su tutta la regione

- Allerta Gialla per criticità idraulica (piene fiumi) nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; 

- Allerta Gialla per criticità idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua minori) nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN. 

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-03T12:32:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina